top of page

SOFROLOGIA

Deriva dal greco antico σῶς / sos ("armonia"), φρήν / phren ("mente") e -λογία / logos ("studio, scienza").

​

​

Letteralmente è la scienza per la creazione di una mente armoniosa.

Ma come viene applicata? Questo metodo terapeutico è ispirato a tecniche occidentali ed a pratiche orientali, permette di ritrovare il proprio benessere quotidiano sviluppando il proprio potenziale. La sua pratica alterna esercizi dinamici ad esercizi di visualizzazione, infine ci saranno dei tempi di espressione orale dei propri sentimenti. 

Meditazione

Lo scopo di questa disciplina è sviluppare una nuova percezione del rapporto tra corpo e mente e portare le persone a padroneggiare le emozioni negative, rafforzando gli atteggiamenti e gli stati d'animo positivi che possono aiutare ad affrontare la vita di tutti i giorni in modo migliore.

Mettere in pratica le tecniche della Sofrologia aiuta a raggiungere uno stato maggiore di serenità e benessere fisico e psicologico e a gestire stress, ansianervosismo e insonnia, in generale ma anche prima di eventi emotivamente intensi come un esame o una gara sportiva. Nelle competizioni atletiche, infatti, la concentrazione, il controllo emotivo e la motivazione sono aspetti fondamentali che possono determinare l'esito di una gara, al di là delle capacità tecniche e fisiche.

​

Dedicandocisi con costanza è anche possibile aumentare la consapevolezza di sé, rafforzare l'autostima e sviluppare atteggiamenti più entusiastici e ottimisti.

​

Inoltre,  stimola la creatività,  aiuta a trattare i dolori articolari o muscolari cronici, a superare dipendenze, fobie e stati depressivi ed a sviluppare il potenziale e le capacità personali.

​

La sofrologia è molto utile non solo per gli adulti ma anche per i bambini, soprattutto per quanto riguarda il campo dell'apprendimento.

​

Durante l'infanzia o l'adolescenza, infatti, può capitare di vivere momenti di disagio in famiglia o tra i propri coetanei, che spesso portano a cambiamenti dell'umore, calo di concentrazione, memoria e rendimento scolastico, irrequietezza, insonnia o irregolarità alimentazione. Tramite le tecniche sofrologiche, tuttavia, si può imparare a rafforzare le proprie capacità e a ritrovare l'equilibrio necessario per affrontare le sfide di questa fase delicata della vita.

​

Le sessioni possono essere individuali o di gruppo con una durata che varia dai 45 a 60 minuti.

bottom of page